Philip Kotler: il marketing del III millennio

Philip Kotler: il marketing del III millennio

Nei giorni passati è passato in Italia, per un convegno, il guru del marketing

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

lasciandoci perle di saggezza su come sia cambiato il marketing in questi anni e quale sarà il futuro di questo settore.

Secondo Kotler il modello delle “4 P”, (Product, Price, Placement, Promotion), paradigma attorno al quale si sono strutturate per anni tutte le funzioni di marketing operativo aziendale, sono ormai superate, in quanto 40 anni fa, il concetto di prodotto era centrale nella visione strategica di un’impresa. Oggi invece è il cliente, non più l’azienda, il vero protagonista del nuovo paradigma.

I new media, ha aggiunto il massimo esperto di marketing, sono il canale di interazione privilegiato tra l’azienda e il consumatore. Internet è la realtà, la nuova frontiera potrebbe essere il mobile. I nuovi canali interattivi danno vita a una piattaforma orizzontale dove i consumatori, in particolare nei social media, arricchiscono questo rapporto con una grande quantità di informazioni e consigli.

Il marketing del III millennio, dunque, è altamente partecipativo…

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti