Phenom II N820: CPU mobile triple core da AMD

Phenom II N820: CPU mobile triple core da AMD

L’ultima roadmap di AMD prevede per il prossimo anno il lancio della piattaforma Danube per il segmento mainstream dei notebook che comprende la CPU quad core Champlain a 45 nanometri.

Ma alcune indiscrezioni parlano anche di un processore a tre core appartenente alla famiglia Phenom II derivata dal settore desktop ma ottimizzata per i portatili.

Il nome commerciale della CPU triple core dovrebbe essere Phenom II N820 e sarà prodotto a partire da un die quad core, disabilitando uno dei core, per ridurre i costi di produzione.

La cache di secondo livello sarà pari a 1,5 MB in totale, ovvero 512 KB per ogni core, il bus HyperTransport avrà un transfer rate di 3,6 GT/s, il controller integrato supporterà memorie DDR3 a 1333 MHz e il TDP sarà pari a 35 W.

Non è ancora nota la frequenza di clock, ma è probabile un valore analogo a quello del Phenom II N920, processore quad core da cui sarà derivato il Phenom II N820.

La prima CPU mobile triple core di AMD dovrebbe essere presentata nel corso del secondo trimestre 2010, probabilmente dopo il lancio delle soluzioni Arrandale a 32 nanometri da parte di Intel.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Phenom II N820: CPU mobile triple core da AMD inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti