/https://www.webnews.it/app/uploads/2012/10/Pheed.jpg)
Pheed è un nuovo social network definito da molti come il Twitter dei VIP, che è già riuscito ad attirare numerosi personaggi famosi del mondo dello spettacolo – e non solo – e che si pone l’obiettivo di far guadagnare attraverso i contenuti, che verranno caricati dagli account in maniera gratuita o a pagamento. Star come Miley Cirus, Ashley Tisdale, David Guetta e Paris Hilton hanno già un loro profilo seguitissimo.
Il segreto del team dietro Pheed è stato quello di puntare sui VIP ai quali è stato proposto di aprire un account gratuito. A pochi giorni dal lancio, il
contava già 350 mila pagine viste e gli analisti stimano che con l’arrivo dell’app ufficiale per dispositivi mobile, questo progetto possa crescere notevolmente.
Chi si
può condividere diversi contenuti quali testi, immagini, video decidendo di proporli in via del tutto gratuita oppure a pagamento, con prezzi che vanno da 1,99 dollari a 34,99 dollari. Gli utenti base potranno decidere cosa visualizzare e cosa no, mentre Pheed andrà a guadagnare tenendo per sé la metà degli introiti ricavati. Potrebbe essere questa un’idea vincente dato che, ad esempio, un cantante molto popolare potrebbe proporre brani inediti a un determinato prezzo, che i fan più accaniti acquisterebbero con molta facilità.
Certo, i numeri registrati da
– che ha già raggiunto l’obiettivo di un miliardo di utenti iscritti – sono ancora lontani e ci si chiede quanti fan siano davvero disposti a sborsare denaro per seguire le celebrità preferite su Pheed. Offrire però contenuti di qualità potrebbe spingere molto la piattaforma. Bisognerà comunque vedere se e quando inizierà a prendere piede anche in Italia.