Pericolo dall'allegato PowerPoint

Pericolo dall'allegato PowerPoint

Doveva essere questione di tempo e così è stato: un worm in grado di colpire la vulnerabilità emersa in PowerPoint è stato segnalato dalla stessa Microsoft e rappresenta ora una seria minaccia per l’utenza. Il worm è nello specifico denominato Trojan.Riler.F ed arriva sotto forma di file PowerPoint in allegato ad una mail proveniente da un account Gmail.

La vulnerabilità non è ancora stata risolta e lo sarà esclusivamente con la patch prevista in rilascio nei primi giorni di Agosto. Al momento per garantire la sicurezza del pc è necessario evitare l’apertura di allegati non sicuri. Il rischio a cui si va incontro è l’installazione di quello che si configura come un keylogger in grado di registrare ogni carattere digitato a tastiera per inviarlo ad un server remoto. Secondo Symantec il tutto apre inoltre alla possibilità di attacchi da remoto o comandi attraverso il dominio “soswxyz.8800.org”.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti