Per Yahoo! l'informazione è una sola

Yahoo! scommette ulteriormente sui blog. A partire da oggi la sezione 'news' del portale proporrà fianco a fianco news e blog, il tutto nella convinzione che la blogosfera costituisca un naturale complemento all'informazione ufficiale tradizionale
Yahoo! scommette ulteriormente sui blog. A partire da oggi la sezione 'news' del portale proporrà fianco a fianco news e blog, il tutto nella convinzione che la blogosfera costituisca un naturale complemento all'informazione ufficiale tradizionale
Per Yahoo! l'informazione è una sola

Nelle ultime ore Yahoo! ha iniziato a pubblicare le notizie provenienti dai blog mettendole nello stesso calderone delle notizie provenienti da fonti giornalistiche. La scelta di Yahoo!, oltre ad essere fondamentalmente contraria a quanto posto in essere da Google (due distinti motori sono predisposti per testate giornalistiche e blog, e le prime assumono maggior rilevanza all’interno dell’indice), costituisce una scelta di principio fondamentale che ben esplica le scelte operate dal gruppo in ambito RSS.

Così Reuters in proposito: «l’iniziativa si colloca nell’acceso dibattito tra i media tradizionali che vogliono mantenere lo stretto controllo del mercato dell’informazione e coloro che sostengono la necessità di non sottovalutare il lavoro dei “giornalisti cittadini”. […] Yahoo ha affermato che la mossa di combinare le news pubblicate da professionisti e i commenti della gente comune promette di arricchire le fonti delle informazioni e sugli eventi di attualità».

Joff Redfern, product director di Yahoo Search, avrebbe voluto così promuovere l’attività dei blog come un importante complemento all’informazione tradizionale: «i media tradizionali non hanno il tempo e le risorse per coprire tutte le storie», di qui l’utilità di una commistione delle news con quanto proveniente dalla blogosfera. Il tutto verrà messo a punto dividendo le due sezioni e presentandole affiancate: «da una parte le news da 6.500 fonti tradizionali e dall’altra centinaia di link a blog».

Nel progetto rientra anche il neo-acquisito Flickr: il servizio offrirà infatti anche immagini ordinate nella galleria dall’utenza responsabile dell’upload. L’idea, in piena linea con le direttive proprie del cosiddetto Web 2.0, contribuisce a lanciare Yahoo! nel settore e suggerisce la possibilità di una fecondazione reciproca con il servizio (appena lanciato) di Yahoo Podcast.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti