/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/02/Pentax-Optio-WG-1.jpg)
Una gamma di prodotti che sembra godere di un buon successo sul mercato di questi tempi è quella delle fotocamere "da combattimento", capaci di garantire un’elevata resistenza agli urti. L’ultimo dispositivo di questo tipo è stato ufficialmente presentato da Pentax alcuni giorni fa, con il nome di
La fotocamera presenta un solido corpo in lega di alluminio che, stando ai produttori, le permette di resistere allo schiacciamento di un peso di circa 100 Kg e di sopravvivere a una caduta da oltre un metro di altezza. Questo, unito alla possibilità di lavorare 10 metri sott’acqua e alla capacità di poter operare anche con una temperatura pari a -10° C, spiega perché Optio WG-1 può essere considerata una fotocamera costruita per resistere.
Il dispositivo, che può essere facilmente agganciato a giacca o zaino grazie al moschettone incluso nella confezione, è dotato di un sensore da 14 MP e monta una lente da 28 mm equivalente con zoom ottico da 5x. Sul retro troviamo uno schermo LCD da 2,7 pollici sul quale è possibile rivedere foto e filmati, acquisiti anche in alta definizione a 720p.
Optio WG-1 è disponibile anche nella versione GPS; in questo caso sarà possibile memorizzare, insieme a ciascuna foto, le informazioni sulla posizione geografica nel momento in cui è stata acquisita l’immagine. Le due versioni sono compatibili con le schede
Pentax Optio WG-1 e Pentax Optio WG-1 GPS saranno in vendita a partire dal 17 marzo. Le colorazioni permetteranno di distinguere fra loro i due modelli: WG-1, infatti, sarà disponibile in grigio e in viola, mentre la versione con GPS potrà essere acquistato in nero o in giallo. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 dollari per WG-1 e ai 400 dollari per WG-1 GPS.
[nggallery id=1151]