PC Classic, operazione nostalgia anche per PCisti

PC Classic è la riproduzione mini di un computer anni '90 che permetterà di giocare ai titoli DOS di quegli anni.
PC Classic è la riproduzione mini di un computer anni '90 che permetterà di giocare ai titoli DOS di quegli anni.
PC Classic, operazione nostalgia anche per PCisti

Anche i videogiocatori PC avranno la loro fetta di nostalgia “mini”. Sembra infatti che dopo NES mini, SNES mini, Neo Geo Mini, Mega Drive Mini e la più recente

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, anche per il computer sta per arrivare una versione in miniatura in chiave videoludica e che strizza un occhio agli anni ’90.

Stiamo parlando di PC Classic, piccolo dispositivo sviluppato da Unit-E non ancora commercializzato su larga scala ma che potrà diventare realtà grazie ad una campagna di crowdfunding che dovrebbe partire a inizio dicembre. Se la raccolta fondi online dovesse andare bene, il mini computer dovrebbe essere lanciato sul mercato in primavera o all’inizio dell’estate 2019.

In realtà  il PC Classic è una piccola console mascherata da PC. Un fatto strano e forse un po contraddittorio se si pensa che il target a cui si rivolge il prodotto firmato Unit-E è proprio quello dei PCisti a tutti i costi e di vecchia data, che difficilmente ostenterebbero la loro passione con un console, anche se dall’aspetto di un vecchio computer.

Il PC Classic è un dispositivo dalle sembianze di un computer desktop anni ’80/’90 che esegue alcuni dei titoli più iconici del pc gaming del passato, quelli che venivano lanciato attraverso DOS. La piccola scatoletta da gioco dispone di un’uscita HDMI o composita e porta USB. Il prezzo di riferimento indicato dal sito del produttore è di 99 dollari.

Questa operazione nostalgia del gaming passato con le riproduzioni mini delle vecchie console sta prendendo davvero una piega inaspettata, e che ha decisamente poco a che fare con la ragione. Si pensi, infatti, che tanti dei titoli proposti da queste console sono comodamente giocabili sulle console di oggi e su computer desktop grazie agli store digitali (come Steam) che propongono nelle loro librerie molti titoli del passato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti