PBXes: VoIP gratis per privati e piccole imprese [Prima Parte]

PBXes: VoIP gratis per privati e piccole imprese [Prima Parte]

Si parla molto di VoIP, ma utilizzare questa tecnologia per privati o piccole imprese, spesso vuol dire affrontare costi non trascurabili.

Una soluzione gratuita per piccole realtà, o comunque molto economica per esigenze leggermente superiori, è il servizio di hosted IP PBX:

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Collegandosi al sito ed effettuando la registrazione è possibile utilizzare un servizio di Hosted IP-PBX, in pratica un centralino IP con molte funzionalità e a costi molto bassi.

Il centralino è basato su Asterisk e la sua gestione avviene attraverso una interfaccia Web (molto simile a FreePbx).

PBXes prevede quattro livelli di servizio:
FREE ACCOUNT
è un servizio gratuito e permette di gestire un centralino IP con funzionalità classiche quali gestione interni, gestione linee esterne (trunk), piani di numerazione e musica di attesa. Le limitazioni del free account sono:

  • la possibilità di configurare massimo 5 interni;
  • effettuare massimo 2 chiamate contemporanee;
  • utilizzare il servizio per massimo 2000 minuti al mese;
  • massima durate delle chiamate in uscita 60 minuti.

SOHO ACCOUNT
introduce un costo mensile del servizio di 2,95 euro è simile al free account ma le chiamate contemporanee non sono più 2 ma illimitate e gli interni configurabili diventano 10.

PREMIUM ACCOUNT
per un costo di 9,95 euro mensili il servizio offre:

  • gli interni configurabili sono illimitati;
  • chiamate contemporanee illimitate;
  • utilizzare il servizio per massimo 5000 minuti al mese;
  • massima durate delle chiamate in uscita 180 minuti, ma modificabile.

Inoltre con il PREMIUM ACCOUNT vengono aggiunte funzionalità aggiuntive come IVR, gestione delle code, possibilità di registrazione delle chiamate e gestione fax.

PBXes PRO
il costo previsto è di 9,95 euro al mese per ogni estensione configurata. In questo caso vengono eliminate tutte le limitazioni e inoltre è possibile integrare il centralino con software CRM.

Le possibilità di sperimentare il VoIP con l’utilizzo di PBXes sono molto interessanti, dai test effettuati il servizio è stabile e di buona qualità anche con l’account gratuito, sicuramente un’ottima opportunità.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti