Patch di aprile, Microsoft chiude una falla critica di Office

Microsoft rilascia sei patch che risolvono vulnerabilità individuate in Office, Internet Explorer e Windows.
Microsoft rilascia sei patch che risolvono vulnerabilità individuate in Office, Internet Explorer e Windows.
Patch di aprile, Microsoft chiude una falla critica di Office

Nelle serata di ieri Microsoft ha distribuito le patch per il mese di aprile. I sei bollettini di sicurezza risolvono complessivamente 11 vulnerabilità individuate in Windows, Internet Explorer, Office e altri software minori. Il bug più pericoloso è quello relativo alla suite di produttività: un malintenzionato può eseguire codice remoto sul computer della vittima utilizzando un allegato di posta elettronica in formato RTF.

La patch che gli utenti dovrebbero installare al più presto è identificata con il numero MS12-027. Questo aggiornamento risolve una vulnerabilità zero-day scoperta nelle versioni a 32 bit di Office 2003, 2007 e 2010 che riguarda il controllo ActiveX MSCOMCTL.OCX. Il bug può consentire l’esecuzione di codice in modalità remota se un utente visita un sito Web appositamente predisposto o se apre un documento RTF allegato ad un messaggio di posta elettronica. Con la patch Microsoft ha chiuso la falla, disattivando il controllo ActiveX e sostituendolo con una nuova versione.

Il secondo bollettino critico, identificato con il numero MS12-023, riguarda invece le versioni 6, 7, 8 e 9 di Internet Explorer. La protezione risolve 5 vulnerabilità e, anche in questo caso, è possibile eseguire codice remoto se l’utente visualizza una pagina Web appositamente predisposta. La patch MS12-025 risolve una vulnerabilità individuata nel framework .NET, mentre la MS12-024 chiude una falla critica scoperta in Windows. Anche se Microsoft non lo indica esplicitamente, questo bollettino interessa anche Windows 8 Consumer Preview.

Gli ultimi due bollettini (MS12-026 e MS12-028), classificati come importanti, risolvono vulnerabilità individuate in Office, Works e Microsoft Forefront United Access Gateway. Come sempre, l’installazione può essere effettuata in modo automatico o manualmente tramite i servizi Windows Update o Microsoft Update.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti