Passaparola, strategia vincente a basso costo

Passaparola, strategia vincente a basso costo

Alla base dei social network, come strumenti di comunicazione, c’è probabilmente il concetto di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Qualche tempo fa avevamo analizzato come sfruttarlo al meglio e oggi, una ricerca

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, dimostra l’efficacia di questo strumento di comunicazione, con dei dati concreti.

Su un campione di oltre 25.000 consumatori di 50 Paesi del mondo, 9 intervistati su dieci si fidano dei consigli di persone che conoscono, mentre sette su dieci si fidano delle opinioni dei consumatori pubblicate online.

In Italia questi numeri sono molto rilevanti: arriva all’85% la fiducia sui consigli di persone che si conoscono, mentre all’80% la fiducia per quelli pubblicati online. In generale, la percentuale di consumatori nel mondo che si fidano delle opinioni pubblicate online è del 70%.

Questa fiducia che non può essere gestita, viene intercettata dalle aziende che cercano di creare sui propri siti web un’area dedicata allo scambio di idee, opinioni, consigli tra i propri clienti. inoltre, questa forma di comunicazione frutta con un minimo investimento, che in questo periodo di crisi, è fondamentale.

Secondo la ricerca, inoltre, dall’aprile 2007 la sponsorizzazione del brand ha fatto registrare il massimo aumento nel livello di fiducia: dal 49% dei consumatori internet al 64% dell’aprile 2009.

Uno dei settori dove funziona al meglio questa comunicazione è quello turistico, dove oggi raccogliere solo informazioni in merito alla vacanza non basta: gli utenti necessitano di conoscere i pregi e difetti di un luogo in base all’esperienza altrui. Conoscete altri ambiti dove il passaparola è rilevante?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti