/https://www.webnews.it/app/uploads/2012/10/auo.jpg)
Le TV 4K stanno per arrivare sul mercato. Lo dimostra un interesse crescente degli utenti verso questa nuova tecnologia, ma anche quello dei produttori che dopo aver proposto schermi piatti Full HD e 3D sembrano aver intenzione di puntare tutto su televisori dalle risoluzioni elevatissime. Contribuirà a questo "passaggio generazionale" anche AU Optronics, che nei giorni scorsi ha
Tra questi merita particolare attenzione quello 65 pollici da 3840×2160 pixel, che grazie al substrato IGZO (ossido di zinco, indio e gallio) consente un notevole risparmio energetico e un’ulteriore miniaturizzazione delle componenti, con ovvi benefici in termini di ingombro e peso. AUO ha annunciato anche un 55 pollici, sempre 4K con superficie a specchio, oltre a un 50 pollici Full HD caratterizzato da un bordo di soli 3,1 mm reso possibile dalla tecnologia GOA (Gate Driver on Array).
Ma non è tutto: AU Optronics ha inoltre mostrato un pannello trasparente con supporto agli input touch e face tracking, ovvero in grado di riconoscere i volti e seguirne il movimento. Non si tratta ovviamente di una soluzione pensata per l’intrattenimento domestico, quanto piuttosto per l’utilizzo in ambito commerciale. Uno dei suoi possibili impieghi è quello relativo ai distributori automatici, dove lo schermo andrebbe a sostituire il vetro tradizionale permettendo la selezione del prodotto con un semplice tocco.
L’avvento delle