Un Out Of Office personalizzato con Spotify

Spotify lancia Out Of Office, un servizio per personalizzare le comunicazioni automatiche dell'ufficio poco prima della partenza per le vacanze.
Un Out Of Office personalizzato con Spotify
Spotify lancia Out Of Office, un servizio per personalizzare le comunicazioni automatiche dell'ufficio poco prima della partenza per le vacanze.

Il momento delle tanto agognate vacanze estive si sta finalmente avvicinando: la meta di viaggio è stata scelta, le valigie ormai preparate, manca solo l’arrivederci al proprio ufficio. Ma come impostare il classico messaggio “Out Of Office”, quella frase a risposta automatica per le comunicazioni elettroniche, con cui si informano gli interessati della propria assenza? Per l’estate 2016, Spotify ha pensato a una proposta davvero originale.

Spotify, il leader dello streaming musicale a livello mondiale, ha annunciato un tool per personalizzare il messaggio “Out of Office” con una playlist di propria preferenza. Basta collegarsi al sito ufficiale dedicato all’iniziativa e seguire la procedura guidata: in pochi semplici passi, si realizzerà una lista di brani affini alle proprie preferenze o, in alternativa, a quelle dei propri clienti.

Basta indicare la propria destinazione estiva, il motivo per cui si è momentaneamente lasciato l’ufficio, ad esempio per lavoro o svago, quindi il mood della propria playlist. Il progetto, sviluppato dal team B2B di Spotify, è già stato implementato in occasione di Cannes Lions, dove il colosso dello streaming è stato sponsor del primo Entertainment Lions for Music.

Sulla pagina dedicata all’Out Of Office, inoltre, Spotify ha voluto riportare alcune interessanti statistiche inerenti allo streaming musicale nel periodo estivo. Si parte con il periodo più caldo per l’ascolto di musica, corrispondente al mese di luglio e pari a ben 250 milioni di stream. Di questi, il 75% è effettuato tramite un dispositivo mobile, segno di come la gran parte degli iscritti approfitti del servizio durante gli spostamenti vacanzieri, lontani quindi dai computer e dagli altri dispositivi domestici. Il successivo agosto è invece il mese del trekking: nelle prime settimane del mese, infatti, le playlist dedicate vengono ascoltate ben 3 milioni di volte. Non rest quindi che portare a termine gli ultimi e faticosi compiti in ufficio, preparare il proprio messaggio Out Of Office e raggiungere gli altri utenti Spotify per le meritate vacanze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti