OS X Mountain Lion: l'anteprima

OS X Mountain Lion è disponibile in anteprima per gli sviluppatori e debutterà in estate per tutti gli utenti Mac: ecco le caratteristiche.
OS X Mountain Lion è disponibile in anteprima per gli sviluppatori e debutterà in estate per tutti gli utenti Mac: ecco le caratteristiche.
OS X Mountain Lion: l'anteprima

Apple ha presentato una versione preview dedicata agli sviluppatori di OS X 10.8 Mountain Lion e ne ha pertanto svelato le prime caratteristiche. Tante le novità, con Messages, Notes, Reminders e Game Center che sbarcano su Mac, oltre al Centro Notifiche, Share Sheets, Gatekeeper, integrazione con Twitter e AirPlay Mirroring. OS X comincia ad assomigliare sempre più a iOS 5.

Sono oltre 100 le novità previste per

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Mountain Lion, molte delle quali tratte dalle funzioni dell’OS per mobile. Molto girerà attorno a iCloud, per un rinnovato sistema operativo che si presenta più elegante che mai, offrendo un accesso più semplice e veloce a molte funzionalità sia introdotte in precedenza che del tutto nuove.

Ha dichiarato Philip Schiller, vice presidente senior della divisione Worldwide Product Marketing per conto di Apple:

«I Mac vivono un momento davvero favorevole, con una crescita superiore ai PC da 23 trimestri consecutivi, e le cose miglioreranno ulteriormente grazie a Mountain Lion. L’anteprima per sviluppatori di Mountain Lion arriva a soli sette mesi dalla vincente release di Lion, accelerando così il passo delle sviluppo e dell’innovazione per il sistema operativo desktop più evoluto al mondo.»

Tra le novità introdotte nell’anteprima per sviluppatori di OS X Mountain Lion si trova anche Gatekeeper, ovvero una funzione rivoluzionaria dedicata alla sicurezza del sistema che provvede ad avvertire un utente dei software dannosi. Per quanto riguarda Messages, è stato reso noto che andrà a sostituire iChat e che consentirà agli utenti Mac di inviare un numero illimitato di messaggi, immagini e video direttamente dal sistema in possesso a qualsiasi altro Mac o device iOS.

Reminders e Notes sono pensate per aiutare a creare e tenersi aggiornati sugli impegni quotidiani e funzionano su tutti i device Apple dell’utente. V’è poi il Centro Notifiche introdotto con

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che avvisa l’utente sulla ricezione di messaggi, mail, reminders, aggiornamenti di sistema e tanto altro. Tratto sempre da iOS si segnala anche l’arrivo su OS X del Game Center, che tiene gli amanti del gaming informati sulle statistiche dei propri amici e che condivide gli obiettivi raggiunti dall’utente.

Twitter viene integrato in OS X Mountain Lion, non manca AirPlay Mirroring, per inviare in wireless uno streaming video di ciò che appare su Mac direttamente su una HDTV con Apple TV. A disposizione degli sviluppatori centinaia di nuove API, una nuova infrastruttura grafica a base di OpenGL e OpenCL, GLKit e API multitouch. Saranno poi in seguito disponibili nuove API video a 64 bit che prenderanno il posto delle attuali API QuickTime.

Attraverso il comunicato diramato da Cupertino, viene reso noto come l’anteprima di OS X Mountain Lion è disponibile per i membri del Mac Developer Program a partire da oggi. Gli utenti Mac potranno invece passare a Mountain Lion tramite il

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

alla fine di questa estate.

[youtube]ZJJfsvOoWWQ[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti