Ora AMD è favorevole allo sblocco dei core

Ora AMD è favorevole allo sblocco dei core

In un articolo pubblicato lo scorso mese di febbraio avevamo segnalato la possibilità di sbloccare il core disattivato di un Phenom II X3, sfruttando la funzionalità Advanced Clock Calibration.

Poco dopo, AMD aveva costretto i vari produttori di schede madri a rilasciare un update del BIOS per impedire questa pratica.

Le ultime news invece riportano un cambio di opinione da parte di AMD, che smentisce l’intenzione di impedire lo sblocco dei core nei processori Athlon e Phenom X2 e X3.

Dopo aver affermato che l’operazione di unlocking avrebbe causato una diminuzione della domanda delle CPU quad core, ora il chipmaker di Sunnyvale considera positivo lo sblocco, che permetterà ai più fortunati di avere prestazioni maggiori.

Con i prossimi aggiornamenti del BIOS non verrà quindi impedito l’unlocking, ma il nuovo microcode servirà solo per correggere alcuni bug della tecnologia Cool’n’Quiet.

È quindi probabile che l’aumento della richiesta di processori dual e triple core da parte degli utenti abbia già compensato l’ipotizzata riduzione delle vendite delle CPU quad core.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Ora AMD è favorevole allo sblocco dei core inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti