Opera is Reborn

Opera 45 per desktop (nome in codice Reborn) permette di visualizzare le conversazioni di WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram accanto alle altre schede.
Opera 45 per desktop (nome in codice Reborn) permette di visualizzare le conversazioni di WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram accanto alle altre schede.
Opera is Reborn

All’inizio dell’anno, la software house norvegese aveva presentato Opera Neon, un concept browser che supporta nuove modalità di interazione e il multitasking attraverso un’interfaccia completamente rivoluzionata rispetto al passato. Le parti migliori di Neon sono state integrate in Opera 45 per Windows, macOS e Linux (nome in codice Reborn), disponibile ora in versione definiva, dopo la Developer Edition di metà febbraio.

La principale novità di Opera Reborn è la messaggistica. Gli utenti accedono ai vari servizi principalmente tramite app per smartphone, nonostante PC e notebook offrano strumenti di multitasking più potenti. Ciò accade perché risulta scomodo avviare software separati oppure passare da una scheda all’altra. Il nuovo browser, invece, integra direttamente i tre servizi di messaggistica più popolari del momento, ovvero WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram. L’utente deve solo cliccare sull’icona corrispondente nella barra laterale sinistra ed effettuare il login.

È possibile utilizzare due modalità di visualizzazione (overlay e side-by-side). Nel secondo caso verrà aperto un pannello verticale, sempre visibile, accanto alle schede del browser. Specifiche scorciatoie da tastiera per Windows, macOS e Linux permettono di passare da un servizio all’altro. Opera Reborn possiede anche una nuova interfaccia personalizzabile con temi (light e dark) e sfondi. Sono stati inoltre aggiornati i vari elementi grafici, tra cui le icone, per migliorare la visualizzazione con qualsiasi risoluzione.

Messenger in Opera Reborn

Altre novità riguardano l’ad-blocker integrato (reload della pagine in caso di attivazione/disattivazione e scelta della blocklist), lo sfruttamento della GPU per la decodifica video su Windows e la visualizzazione di un avviso se la pagina non usa il protocollo HTTPS.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti