MacRumors ci segnala che OpenCL è già diventato uno standard. La notizia è stata diffusa dal Kronos group, il consorzio che gestisce lo sviluppo di questa nuova tecnologia.
OpenCL (pensato per personal computer e smartphone, aperto, multi-piattaforma e royalty-free), che permette alle moderne CPU multi-core e GPU di lavorare in parallelo, ha raggiunto un nuovo e importante traguardo ed è quindi pronto per essere integrato nella prossima versione del Mac OS X come Apple aveva pianificato.
Inizialmente OpenCL è stato promosso da Apple ma al progetto hanno partecipato grandi nomi del mondo dei personal computer come Intel, nVidia e ARM.
La ratificazione è avvenuta a tempi di record, così come era successo per definirne le specifiche, anche grazie all’entusiasmo e alla collaborazione di altri colossi come Activision, Blizzard,
, Broadcom,
,
,
e
.
Nei primi mesi del prossimo anno, con Snow Leopard, Mac e iPhone saranno dunque in grado di sfruttare appieno i processori delle schede grafiche anche per altri compiti incrementando le prestazioni senza che venga intaccata sensibilmente la loro autonomia.
Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto: