OnePlus 3, ricarica più veloce del Galaxy S7

La tecnologia Dash Charge del OnePlus 3 permette di raggiungere il 64% di carica in 30 minuti contro il 50% della Quick Charge 2.0 usata dal Galaxy S7.
La tecnologia Dash Charge del OnePlus 3 permette di raggiungere il 64% di carica in 30 minuti contro il 50% della Quick Charge 2.0 usata dal Galaxy S7.
OnePlus 3, ricarica più veloce del Galaxy S7

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tecnologie che hanno permesso di migliorare alcuni componenti degli smartphone, come display, processore e memoria. La batteria, invece, è rimasta praticamente la stessa. Dato che un incremento di capacità comporta un aumento dello spessore, i produttori hanno trovato un accettabile compromesso, ovvero la riduzione del tempo di ricarica. OnePlus ha pubblicato un video per dimostrare che la sua tecnologia Dash Charge è superiore a quella usata dal Samsung Galaxy S7.

OnePlus sottolinea che la durata della ricarica dipende da diversi fattori, tra cui la configurazione e le impostazioni dello smartphone. Si presume tuttavia che il test sia stato effettuato con un OnePlus 3 e un Galaxy S7 appena tolti dalla scatola. Come si vede nel video, in entrambi i casi è stata attivata la modalità aereo, quindi non c’è nessuna connessione dati. Il dispositivo del produttore cinese raggiunge un livello di carica del 64% in circa 30 minuti contro il 50% nel Galaxy S7. Si tratta di un risultato piuttosto sorprendente, a parità di capacità della batteria (3.000 mAh), dato che Dash Charge è una tecnologia più giovane della Quick Charge 2.0 di Qualcomm, usata da Samsung.

OnePlus surclassa il produttore coreano, quando il test viene eseguito con lo schermo acceso (67% contro il 23% in 30 minuti). La velocità di ricarica del OnePlus 3 rimane praticamente invariata, mentre il Galaxy S7 impiega più tempo, probabilmente a causa dello schermo Quad HD e dell’interfaccia TouchWiz. La tecnologia Dash Charge vince nettamente il confronto con la Quick Charge 2.0 di Qualcomm. L’unico vincolo è utilizzare caricabatteria e cavo USB Type-C originali, in quanto gli accessori di terze parti non sono compatibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti