OnePlus 2 integrerà uno Snapdragon 810 v2.1

Il produttore cinese utilizzerà la revisione 2.1 dello Snapdragon 810 per il OnePlus 2, in quanto i problemi di surriscaldamento sono stati risolti.
Il produttore cinese utilizzerà la revisione 2.1 dello Snapdragon 810 per il OnePlus 2, in quanto i problemi di surriscaldamento sono stati risolti.
OnePlus 2 integrerà uno Snapdragon 810 v2.1

Dopo tante indiscrezioni, arriva la prima conferma: per il nuovo OnePlus 2 è stato scelto lo Snapdragon V2.1. L’azienda cinese ha pubblicato un post sul forum ufficiale, in cui spiega i motivi che hanno portato a questa decisione e la soluzione adottata per evitare l’eccessivo surriscaldamento dello smartphone. Nei prossimi giorni verranno divulgati i dettagli sugli altri componenti.

Come è noto, HTC, LG e Sony hanno avuto problemi con lo Snapdragon 810, integrato nei loro One M9, G Flex 2 e Xperia Z4. Nei test effettuati è stato riscontrato un uso eccessivo del thermal throttling, ovvero la riduzione della frequenza di clock per evitare un aumento della temperatura interna. OnePlus afferma che la revisione 2.1 del chip è immune da questo problema.

Il produttore cinese ha comunque adottato una soluzione di raffreddamento simile a quella di Xiaomi. In corrispondenza del processore è stato inserito uno strato di grafite e gel termico che distribuisce il calore generato in modo uniforme, evitando la concentrazione in un solo punto.

OxygenOS sfrutta inoltre una tecnologia proprietaria che assegna correttamente i task ai singoli core. Ad esempio, uno o due core Cortex-A57 verranno utilizzati durante l’esecuzione dei giochi, mentre per compiti più “leggeri” entreranno in funzione i Cortex-A53. I test effettuati da OnePlus hanno confermato la validità di questa soluzione hardware/software.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti