OCZ mostra un SSD da 1 TB su PCI Express x8

OCZ mostra un SSD da 1 TB su PCI Express x8

Al CeBIT di Hannover, OCZ ha mostrato un drive a stato solido da 1 TB, ottenuto configurando in RAID 0 quattro SSD da 256 MB ognuno.

Si tratta di una soluzione di storage rivolta principalmente al settore server, almeno finché il prezzo non si riduce a valori accettabili.

Il prodotto, denominato OCZ Z Drive, è costituito da quattro SSD realizzati con tecnologia NAND flash di tipo MLC e sono racchiusi in uno chassis che somiglia vagamente a quello di una scheda video di fascia alta.

Il controller adottato non è stato specificato, ma dai valori di velocità ottenuti si deduce che certamente non si tratta di un chip JMicron, uno dei più diffusi nei drive a stato solido economici.

Il test è stato effettuato su un sistema costituito da CPU Intel Core i7 965 Extreme e scheda madre Asus P6. Il risultato ottenuto con il software HD Bench è stato sbalorditivo: 712 MB/sec in lettura e 500 MB/sec in scrittura.

Velocità così elevate non possono essere raggiunte nemmeno impiegando l’interfaccia SATA II; per tale motivo, OCZ ha sfruttato la connessione PCI Express x8. Il prezzo, come anticipato, non è alla portata di un utente comune: si parla infatti di circa 1.500 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su OCZ mostra un SSD da 1 TB su PCI Express x8 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti