OCZ annuncia la versione Turbo degli SSD Vertex

OCZ annuncia la versione Turbo degli SSD Vertex

Una delle aziende più dinamiche sul mercato dei drive a stato solido è OCZ che, dopo i Vertex EX, annuncia ora la nuova serie Vertex Turbo Edition.

Gli SSD integrano una cache SDR DRAM di 64 MB, che funziona ad una velocità maggiore rispetto a quella utilizzata nei normali SSD Vertex (180 MHz contro 166 MHz).

L’ottimizzazione del firmware proprietario ha permesso l’incremento delle prestazioni, ottenendo valori elevati nonostante si tratti di memorie a stato solido con celle flash di tipo MLC.

Per i modelli da 250 GB e 120 GB, le velocità di lettura e scrittura sono, rispettivamente, 270 MB/s e 210 MB/s, mentre per i modelli da 30 GB e 60 GB, i valori scendono a 240 MB/s e 145 MB/s.

I prezzi dei quattro SSD, venduti con una garanzia di 3 anni, sono i seguenti: 140 dollari (30 GB), 250 dollari (60 GB), 409 dollari (120 GB) e 775 dollari (250 GB).

È evidente quindi che la differenza in termini di prestazioni tra le memorie flash SLC e MLC è stata praticamente annullata. Le celle MLC consentono di realizzare SSD con velocità di scrittura/lettura molto elevate a prezzi che, anche se lentamente, iniziano a scendere.

I drive a stato solido di tipo SLC saranno comunque preferiti in ambito enterprise, grazie alla loro maggiore affidabilità e durata nel tempo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su OCZ annuncia la versione Turbo degli SSD Vertex inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti