NVIDIA Volta e Tesla V100, la nuova era della IA

NVIDIA Tesla V100 è la prima GPU basata su Volta, la nuova architettura progettata per deep learning, machine learning e intelligenza artificiale.
NVIDIA Tesla V100 è la prima GPU basata su Volta, la nuova architettura progettata per deep learning, machine learning e intelligenza artificiale.
NVIDIA Volta e Tesla V100, la nuova era della IA

NVIDIA ha annunciato la nuova architettura Volta per GPU durante l’annuale conferenza GTC in corso a San Jose (California). Il primo processore grafico basato su Volta è il Tesla V100, grazie al quale sarà possibile incrementare drasticamente le prestazioni dei supercomputer dedicati al machine learning, al deep learning e all’intelligenza artificiale. La GPU troverà posto anche sulle self-driving car prodotte da Toyota.

NVIDIA Volta prenderà il posto di Pascal, rispetto alla quale offre un incremento prestazionale fino a cinque volte. A titolo di confronto, l’architettura consente di eseguire calcoli per il deep learning ad una velocità equivalente a quella di 100 CPU. La prima GPU basata su Volta è la GV100 con 5.376 CUDA Core, 672 Tensor Core e 84 SM per un totale di oltre 21 miliardi di transistor realizzati con tecnologia di processo a 12 nanometri. Nella Tesla V100 sono stati attivati solo 80 SM per motivi di resa produttiva, quindi il numero di CUDA Core e Tensor Core è leggermente inferiore (5.120 e 640 rispettivamente).

Sulla scheda, accanto alla GPU funzionante a 1.455 MHz, ci sono anche 16 GB di memoria HBM2 con bus a 4.096 bit e una larghezza di banda di 900 GB/sec, 50 volte maggiore rispetto alla precedente generazione. Tesla V100, disponibile anche in versione PCI Express, offre una potenza pari a 15 TFLOPS nei calcoli in virgola mobile a 32 bit, 7,5 TFLOPS a 64 bit e 120 TFLOPS nelle operazioni Tensor, ovvero quelle necessarie per il training delle reti neurali.

Il TDP è lo stesso (300 Watt) della Tesla P100 basata sull’architettura Pascal, ma NVIDIA promette una maggiore efficienza energetica. Il supercomputer DGX-1V con otto Tesla V100 sarà in vendita nel terzo trimestre ad un prezzo di 149.000 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti