NVIDIA Tegra 4 arriverà nel 2012

NVIDIA Tegra 4 arriverà nel 2012

Entro la fine dell’anno, NVIDIA presenterà il successore dell’attuale Tegra 2. Kal-El (nome probabile Tegra 3) è un SoC quad core realizzato con processo produttivo a 40 nanometri e dovrebbe avere una potenza cinque volte maggiore di Tegra 2.

Nel frattempo, iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni su Tegra 4 (nome in codice Wayne), previsto per il 2012, ma un primo prototipo verrà distribuito ai produttori entro il mese di dicembre.

Il chip a 28 nanometri dovrebbe essere disponibile sul mercato contemporaneamente all’uscita di Windows 8 per trovare posto su tablet, smartphone, netbook e notebook. Il SoC potrebbe essere realizzato in due versioni: Robin con quattro core e Batman con otto core.

Robin integrerà una CPU quad core ARM Cortex A15 e una GPU GeForce con 24 CUDA Core. La frequenza di clock sarà 1,5 GHz e il valore del TDP simile a quello del chip Kal-El. Batman invece avrà una CPU ARM a otto core e una GPU con 32 o 64 CUDA Core. Questo chip potrebbe competere direttamente con i futuri processori Intel Atom e le APU di AMD, grazie anche al supporto per DirectX 11, OpenGL 4.x, OpenCL 1.1 e PhysX.

NVIDIA dunque sembra che abbia deciso di accelerare i suoi piani per arrivare al più presto sul mercato. Tutti i chip a 28 nanometri dell’azienda verranno realizzati da TSMC, che ha previsto l’attivazione delle linee produttive entro la fine dell’anno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su NVIDIA Tegra 4 arriverà nel 2012 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti