NVIDIA Tegra 3 in leggero ritardo

NVIDIA Tegra 3 in leggero ritardo

NVIDIA è al lavoro su due grandi progetti: Kepler, la nuova architettura per le GPU GeForce 600 che dovrebbe essere annunciata entro la fine dell’anno, e Kal-El, il SoC quad core che verrà integrato nei futuri tablet e smartphone. Tegra 3, questo potrebbe essere il suo nome commerciale, era inizialmente atteso per la fine di questo mese, ma le ultime notizie parlano di un ritardo quasi certo.

Secondo le fonti contattate da Fudzilla, Kal-El arriverà sul mercato alla fine del terzo trimestre, probabilmente il 30 settembre, una data che coincide con l’uscita del bilancio trimestrale. NVIDIA ha recentemente fatto riferimento all’autunno per quanto riguarda l’arrivo dei primi tablet con il chip quad core, mentre il lancio degli smartphone è previsto durante il CES 2012.

Kal-El si annuncia come il processore più potente in assoluto, con prestazioni cinque volte superiori a quelle di Tegra 2. Il SoC (System-on-Chip) integra 12 CUDA Core, supporta la tecnologia 3D ed è in grado di gestire risoluzioni fino a 2.560×1.600 pixel. Nel corso del Mobile World Congress 2011, l’azienda aveva mostrato una demo del gioco Great Battles: Medieval che Kal-El ha eseguito con una risoluzione di 1.440p a 55 fps.

Tutta questa potenza però potrebbe avere ripercussioni negative sulla dissipazione del calore e sopratutto sulla durata della batteria, dato che il processo produttivo sarà ancora a 28 nanometri, come per il Tegra 2. Uno dei primi tablet ad arrivare sul mercato sarà l’ASUS Eee Pad Transformer 2.

[youtube]gvPFNCoMCXI[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su NVIDIA Tegra 3 in leggero ritardo inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti