nVidia blocca PhysX con GPU ATI? La patch è servita

nVidia blocca PhysX con GPU ATI? La patch è servita

AMD è al lavoro per realizzare un motore di gestione della fisica nei giochi, dopo l’annuncio della collaborazione con Bullet e Pixelux. A differenza del motore PhysX di nVidia, lo standard sarà open source e dunque utilizzabile su tutte le schede video.

Nel frattempo, un utente del sito NGOHQ ha pubblicato una patch per abilitare il supporto PhysX anche quando è installata una GPU ATI.

Ricordiamo infatti che nVidia, a partire dalla versione 186 dei driver, non permette più la realizzazione di una configurazione hardware mista, utilizzando una GPU nVidia per la fisica e una GPU ATI per il rendering 3D.

In attesa della diffusione di uno standard aperto, gli attuali possessori di PC con due schede video diverse, possono tentare la strada della patch, valida solo con Windows 7 (32 e 64 bit) e driver versione 19x.

La procedura, descritta chiaramente nel file di testo incluso, è molto semplice:

  • Installare i driver GeForce, ma non riavviare;
  • Installare la patch;
  • Riavviare.

Sono anche indicate le possibili soluzioni in caso di fallimento dell’installazione. Un’alternativa è utilizzare la versione lite della patch.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su nVidia blocca PhysX con GPU ATI? La patch è servita inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti