
La divisione tra Upcoming e Feed vista nel dicembre scorso per l’applicazione Google su Android è stata solo l’inizio: oggi il gruppo annuncia l’arrivo di un Feed tutto nuovo, pensato per offrire all’utente un elenco di contenuti da visualizzare in modo immediato, composto automaticamente e in maniera dinamica sulla base dei suoi interessi personali e, ovviamente, sulla cronologia di ricerca e navigazione.
Il debutto è fissato per oggi negli Stati Uniti e nelle prossime settimane negli altri territori, su Android e iOS. Si tratta di un’iniziativa messa in campo da bigG con l’obiettivo di confermare la propria leadership per quanto riguarda il punto di partenza degli utenti alla ricerca di contenuti e notizie online. Una posizione minacciata dal sempre più esteso raggio d’azione di network come Facebook e Twitter. In altre parole, Google propone la propria alternativa ai feed dei social, anche se le differenze non mancano: se le piattaforme appena citate prediligono mettere in evidenza i link condivisi dai contatti o in generali quelli più recenti, il colosso di Mountain View fa leva sugli interessi personali, pescando se necessario dalla Rete articoli, video o contributi anche già online da mesi.

Il nuovo Feed di Google, su Android e iOS, mette in evidenza i contenuti ritenuti più interessanti per l’utente, sulla base dei suoi gusti personali
La selezione degli elementi inseriti nel Feed è affidata agli ormai onnipresenti algoritmi di intelligenza artificiale e al machine learning. Ciò nonostante, l’utente ha la possibilità di personalizzarlo scegliendo di seguire un argomento di suo particolare interesse. Nell’animazione allegata di seguito è possibile vedere un esempio: si cerca “Stranger Things”, per poi fare tap sul pulsante “Follow” posizionato all’interno della scheda.

È possibile seguire un determinato argomento per restare sempre aggiornati sulle ultime novità in merito
Non manca nemmeno la possibilità di consultare più fonti per la stessa notizia: come visibile qui sotto, oltre al link principale messo in evidenza, c’è un carosello che permette di scorrere tra i vari siti che trattano il medesimo argomento, con un semplice swipe verso sinistra o verso destra.

Il nuovo Feed di Google permette di accedere alla stessa notizia trattata da più fonti, in modo rapido e intuitivo
Altre opzioni di personalizzazione offerte riguardano la scelta di escludere una determinata tematica dal Feed e di non visualizzare le notizie provenienti da una particolare testata. È inoltre possibile condividere rapidamente un link sui social. Non resta dunque che attendere qualche settimana per poterlo testare anche in Italia.
Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto: