La maggioranza dei consumatori che si dice pronta ad acquistare un tablet opta per iPad. È quanto viene rilevato da una ricerca di Changewave, società d’analisi del mondo tecnologico, sulla base delle intenzioni di acquisto dei nuovi utenti in prossimità del Natale. Apple batte l’intera concorrenza, con un dispositivo che difficilmente viene eguagliato da altre proposte sul mercato.
Stando ai dati raccolti lo scorso novembre dalla società su un campione rappresentativo di utenti a stelle e strisce, ben il 72% di tutti coloro che si apprestano a comprare il loro primo tablet a Natale opta per iPad. Questo significa come la concorrenza si debba accontentare di margine fin troppo risicato – solo il 28% – e ciò dimostra come il device Apple sia ancora sinonimo universale di tavoletta multimediale.
Non è però tutto, perché Apple addirittura migliora la sua posizione di 17 punti rispetto alla scorsa estate, per merito del lancio del nuovissimo iPad Air e del rinnovato iPad Mini con Display Retina, entrambi dei successi annunciati per le vacanze in arrivo. E proprio in merito alla versione del tablet con la mela morsicata, il 55% degli intervistati si dice desideroso di mettere le mani su un iPad Air, il 16% su iPad Mini Retina e il 2% su un iPad di seconda generazione. Il gruppo rimanente, invece, non ha ancora ben chiaro quale versione dell’iDevice comprerà.
Più complessa la rilevazione per la concorrenza, con dati spesso fra di loro sovrapposti: vi sono infatti consumatori insicuri fra più modelli, quindi conteggiati in due o più categorie. In generale, la linea Samsung Galaxy e i prodotti Google Nexus ottengono il 9% ciascuno, il Kindle Fire di Amazon raggiunte il 5% e Microsoft Surface – l’unico tablet fra i rivali Apple in crescita – l’8%.
A pesare particolarmente nelle intenzioni dei consumatori pare via sia innanzitutto la leggerezza del dispositivo e il nuovo design ultra-compatto, a cui si aggiunge la solidità di un sistema operativo come iOS 7 e il gran numero di applicazioni disponibili su App Store. In definitiva, si può dire che Android superi in market share gli smartphone di Cupertino, ma ancora tantissima strada deve essere percorsa per minare il dominio incontrastato di iPad.