Nuovi processori Phenom II e Athlon II dual core da AMD

Nuovi processori Phenom II e Athlon II dual core da AMD

Continua l’aggiornamento delle famiglie di processori dual core Phenom II e Athlon II da parte di AMD.

In occassione del Computex in corso di svolgimento a Taipei, il chipmaker di Sunnyvale ha introdotto sul mercato le nuove CPU Phenom II X2 550 e Athlon II X2 250.

Il processo produttivo è quello a 45 nanometri per entrambi i processori ma le differenze sono rappresentate dal tipo e quantità di cache, dalla frequenza di funzionamento e dal TDP massimo.

Il Phenom II X2 550 (core Callisto) lavora a 3,1 GHz, possiede 128 KB di cache di primo livello e 512 KB di secondo livello per ogni core, mentre la cache L3 condivisa tra i due core è pari a 6 MB.

L’Athlon II X2 250 (core Regor) funziona a 3 GHz, possiede 128 KB di cache di primo livello e 1 MB di secondo livello per ogni core, mentre la cache L3 è assente.

Entrambi i processori sono compatibili con il socket AM3, per cui è presente un doppio controller di memoria per garantire il supporto alle memorie DDR2 e DDR3 (fino a DDR2-1066 e DDR3-1600). I TDP sono pari a 80 W e 65 W, rispettivamente, per il Phenom II e per l’Athlon II. Inoltre, il Phenom II X2 550 appartiene alla serie Black Edition, quindi con moltiplicatore sbloccato verso l’alto.

I prezzi per lotti da 1000 unità saranno 102 dollari per il Phenom II X2 550 e 87 dollari per l’Athlon II X2 250.

Sul sito dei colleghi di X-bit Labs è possibile leggere una interessante recensione in cui vengono confrontati i nuovi processori AMD. Se siete fortunati potete anche sbloccare i due core del Phenom II X2 e ottenere un bel Phenom II X4 a 3,8 GHz.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Nuovi processori Phenom II e Athlon II dual core da AMD inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti