Nuovi laptop a basso costo con ARM e Windows 8

Nuovi laptop a basso costo con ARM e Windows 8

Dopo decenni di monopolio rappresentato dalla coppia Windows-Intel, nel corso del 2012 è prevista una vera e propria rivoluzione, grazie a Windows 8, il prossimo sistema operativo Microsoft che supporterà anche l’architettura ARM. Sono infatti in arrivo nuovi modelli di notebook a basso costo equipaggiati con processori NVIDIA, Qualcomm o Texas Instruments con i quali i produttori di ostacoleranno il dominio Intel in questo mercato.

Matthew Wilkins, analista di iSuppli, ha previsto che entro il 2015, il 22,9% dei notebook sarà basato su processori ARM con un volume di vendita pari a 74 milioni di unità, quasi 10 volte superiore a quello attuale di 7,6 milioni. Il vantaggio delle CPU ARM risiede proprio nel supporto ad un maggior numero di sistemi operativi. Oltre a Linux e Google Chrome OS, la spinta maggiore arriverà appunto da Windows 8.

Un altro vantaggio sarà la diminuzione dei prezzi dei prodotti di fascia media e medio-bassa, oggi occupata anche dai netbook con processori Atom e dai notebook basati sulle APU serie E di AMD. Wilkins ipotizza per i laptop ARM prezzi inferiori ai 700 dollari e, in alcuni casi, anche inferiori ai 500 dollari.

L’architettura ARM permetterà quindi di realizzare notebook a basso costo, con prestazioni discrete e un’efficienza energetica senza rivali. Intel ovviamente non rimarrà a guardare: nel 2012 sono attesi i processori Ivy Bridge a 22 nanometri, per i quali Intel ha promesso una riduzione dei consumi fino al 50% rispetto agli attuali chip Sandy Bridge. Per il 2013 Intel prevede inoltre di lanciare Haswell, il primo SoC dell’azienda per il settore notebook.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Nuovi laptop a basso costo con ARM e Windows 8 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti