Nuove CPU Xeon per sistemi embedded in arrivo

Nuove CPU Xeon per sistemi embedded in arrivo

Pochi giorni fa, Intel ha presentato i suoi nuovi processori Xeon dedicati ai dispositivi embedded (apparati per le telecomunicazioni, appliance di rete e sistemi di storage, e ai server Blade). Realizzati con tecnologia high-k metal gate a 45 nanometri, la stessa utilizzata per la realizzazione della microarchitettura

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, i nuovi Xeon sono appositamente studiati per ridurre i consumi e la dispersione del calore, cosa fondamentale negli apparecchi a cui sono destinati.

Secondo quanto dichiarato dal colosso di Santa Clara, le nuove CPU permettono prestazioni superiori del 22%, a parità di consumi, rispetto a quelle realizzate con processo produttivo a 65 nanometri.

I modelli sono cinque, tre di tipo dual-core (E5240, E5220 ed L5238) e due di tipo quad-core(E5440 ed L5408). I modelli L5238 ed L5408 sono appositamente studiati per sistemi a basso consumo, con un TDP (Thermal design power) rispettivamente di 35 e 40 watt, mentre i sistemi più performanti, come l’E5440, raggiungono gli 80 watt, ma sono dedicati ad apparecchiature che solitamente dispongono di alimentatori più che sufficienti ad alimentarli.

Ad affiancare i nuovi processori Xeon, il nuovo chipset 5100 Memory Controller Hub (MCH) che va a sostituire il vecchio 5000P, garantendo un rapporto prestazioni/watt superiore in alcuni casi fino al 67%.

Tutti i prodotti sono già disponibili, ad eccezione dello Xeon L5238 dedicato a sistemi a basso consumo, che non arriverà sul mercato prima di Aprile. I prezzi dei processori si aggirano dai 321 ai 690$ mentre il chipset è venduto all’ingrosso a 76$ il pezzo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti