/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/10/spid.jpg)
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o
Una volta che si è in possesso dello SPID ci si può muovere liberamente e velocemente tra i servizi della Pubblica Amministrazione, ma cosa succede se ci sono problemi con lo SPID? A chi ci si deve rivolgere per ottenere l’assistenza? La risposta è variabile.
A seconda del metodo con cui avete ottenuto lo SPID cambierà anche il numero a cui chiedere assistenza e il modo in cui questa assistenza può essere contattata. È bene che abbiate a mente, quindi, con quale identity provider avete verificato la vostra identità e ottenuto il nuovo strumento di identificazione online.
Il modo più veloce ed utilizzato per richiedere lo SPIN è senza dubbio rivolgersi a Poste Italiane, quindi in caso abbiamo necessità di assistenza il numero da chiamare è lo 803.160, gratuito sia da rete fissa che rete mobile e disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.
E gli altri provider? Ecco un elenco dei numeri da chiamare per ricevere assistenza con lo SPID:
- Aruba: 0575.0504 (attivo 24 h su 24, 7 giorni su 7)
- Infocert: 06.54641489 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19.00)
- Intesa (An IBM Company):800 80.50.93 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00)
- Namirial: 071.63494 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15:00 alle 19:00)
- Sielte: 095.7171301 – dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00
- SpidItalia Register.it: 035 578 7979 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
- Lepida: 800.44.55.00