Nuance interrompe lo sviluppo di Swype Keyboard

Nuance ha comunicato che lo sviluppo della tastiera virtuale Swype Keyboard per iOS e Android è stato interrotto; l'azienda si dedicherà alle soluzioni IA.
Nuance ha comunicato che lo sviluppo della tastiera virtuale Swype Keyboard per iOS e Android è stato interrotto; l'azienda si dedicherà alle soluzioni IA.
Nuance interrompe lo sviluppo di Swype Keyboard

Dall’inizio di febbraio è disponibile Swype Keyboard 3.2 per Android che aggiunge vari miglioramenti e funzionalità. Purtroppo questa sarà l’ultima versione della nota tastiera virtuale. Nuance ha infatti comunicato che lo sviluppo è stato interrotto. Stessa sorte è toccata all’app per iOS. Gli utenti dovranno quindi utilizzare la tastiera originale di Android o installare soluzioni alternative, come SwiftKey o Google Gboard.

Swype Keyboard è stata la prima tastiera virtuale per smartphone che permetteva di scrivere in maniera rapida, strisciando il dito sullo schermo (swiping in inglese). Il lancio ufficiale è avvenuto nel 2009 con il Samsung Omnia II basato su Windows Mobile. Successivamente è arrivata su Android (aprile 2013) e su iOS 8, la prima versione del sistema operativo Apple che consentiva l’uso di tastiere di terze parti. L’app è inoltre preinstallata su diversi smartphone, tra cui quelli di Huawei. Swype Inc. è stata acquisita da Nuance Communications ad ottobre 2011. I nuovi proprietari hanno quindi integrato il riconoscimento vocale (Dragon Dictation) nella versione Android.

Nuance aveva già comunicato il 1 febbraio che Swype Keyboard per iOS non verrà più aggiornata. L’abbandono della versione Android è stato invece confermato quando un utente ha chiesto supporto per i crash sul Pixel 2. Questa è stata la risposta dell’azienda:

Nuance non aggiornerà più la tastiera Swype+Dragon per Android. Siamo spiacenti di lasciare il business direct-to-consumer, ma questo cambiamento è necessario per consentirci di concentrarci sullo sviluppo delle nostre soluzioni AI da vendere direttamente alle aziende. Ci auguriamo che ti sia piaciuto usare Swype, ci è sicuramente piaciuto lavorare con la community Swype.

Nuance offre già soluzioni di dettatura vocale nel settore medico. Uno degli obiettivi futuri è convincere le case automobilistiche ad usare Dragon come assistente vocale all’interno dei veicoli.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti