Novità sul DTT: dal 7 marzo arriva Dahlia TV

Novità sul DTT: dal 7 marzo arriva Dahlia TV

“Sul digitale terrestre sta per sbocciare una nuova TV”, recita così il sito ufficiale di Dahlia TV, la nuova offerta televisiva a pagamento che sta per nascere sulla piattaforma DTT.

La nuova pay TV fa capo al Gruppo svedese Airplus TV, già proprietario di altre offerte a pagamento di successo, lanciate sul DTT di alcuni Paesi scandinavi nonché in Spagna (con lo stesso marchio, Dahlia) e in Italia, appunto.

L’offerta di Airplus nasce sulle basi di Cartapiù, il “bouquet” a pagamento lanciato alcuni anni fa da La7, ma che negli ultimi tempi è andato incontro ad un lento declino in termini di pubblico e di contenuti, forse causato dalla mancanza di investimenti adeguati da parte della controllante TIMB, che ha deciso quindi di uscire dal settore cedendo Cartapiù (e tutti i diritti di cui è titolare) agli svedesi.

L’avvio delle trasmissioni di Dahlia avverrà il 7 marzo sulle frequenze del Mux TIMB2, lo stesso su cui trasmette attualmente Cartapiù e per il quale Airplus ha un accordo pluriennale per l’affitto della banda trasmissiva. L’offerta iniziale beneficerà di tutti contenuti per i quali Cartapiù possiede i diritti.

I canali presenti nella prima fase di lancio saranno 5:

  • Dahlia Calcio: trasmetterà l’offerta calcistica di Serie A e Serie B di Dahlia;
  • Dahlia Sport: sarà dedicato ad alcuni sport di cui Airplus ha già acquisito i diritti, come boxe, motori, rugby e atletica leggera. Potrebbero inoltre arrivare su questo canale anche alcuni incontri di calcio della Liga Spagnola;
  • Dahlia Extreme: si occuperà di trasmettere tutto l’intrattenimento e lo sport più “estremo”;
  • Dahlia Eros: sarà il canale dedicato ai programmi più “piccanti” e “provocatori”;
  • Dahlia Adult: sarà invece un canale riservato al pubblico adulto.

L’offerta per il momento è dedicata esclusivamente al DTT anche se, facendo un’ipotesi del tutto personale, non è detto che più avanti gli svedesi di Airplus non vogliano seguire l’esempio di Mediaset e portare i propri canali anche su altre piattaforme come l’IPTV.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti