Novell passa di mano, a Microsoft 882 brevetti

Novell passa di mano, a Microsoft 882 brevetti

C’è anche Microsoft tra i protagonisti dell’affare concluso nelle scorse ore e relativo all’acquisizione di Novell da parte di Attachmate Corporation.

Il colosso del software americano è infatti alla guida del consorzio CPTN Hondings LLC, che si è aggiudicato la proprietà intellettuale di 882 brevetti appartenenti a Novell sborsando la cifra di 450 milioni di euro in contanti.

Non è dato al momento sapere quali brevetti sono finiti indirettamente nelle mani di Microsoft, ma considerate le passate vicende che hanno visto protagonista proprio il gruppo di Redmond e Novell relativamente al famoso “accordo di non belligeranza” del 2006, stipulato al fine di condividere alcune licenze come mutuo vantaggio, è assai facile pensare come siano possibili novità in arrivo nel settore dell’open source, con Microsoft interessata a poter dire la sua in questo particolare mercato.

L’operazione di acquisizione di Novell, che sarà perfezionata all’inizio del 2011, è costata ad Attachmate Corporation 2,2 miliardi di dollari, con esborso di 6,12 dollari per azione in riconoscimento di un bonus del 28% rispetto a marzo, quando proprio Attachmate aveva mostrato interesse per l’acquisizione dell’azienda.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti