Una
Oltre a questo confortante dato, l’articolo di CNN Money ricorda come, per una ricerca condotta da VibrantNation.com, il 63% delle donne over-50, intervistate per un sondaggio sull’utilizzo della tecnologia e sulle relative preferenze, avrebbe ammesso di possedere un iPod o un altro lettore MP3, e ben il 30% farebbe uso corrente di Skype.
Evidentemente, il gap tecnologico che fino a poco tempo fa separava come un burrone le over-50 dal resto dell’utenza femminile, sta lentamente sparendo.
Ecco perché più di qualche azienda sta predisponendo una nuova gamma d’offerta tutta riservata a questo target finora sottovalutato dalle funzioni marketing delle compagnie corporate ICT. Ci pare invece che vi siano degli ottimi margini, e delle interessanti opportunità, nello sviluppare prodotti e servizi appositamente predisposti per le donne mature.
Tuttavia, osservano altri commentatori, non è affatto vero che le abitudini e le preferenze tecnologiche delle over-50 siano poi così differenti dai comportamenti di un consumatore "medio", con la conseguenza che basterebbe veramente poco per avere successo nel target considerato, anche con gli stessi prodotti e servizi, ma con un pizzico di attenzione in più.