Iniziano ad arrivare le prime applicazioni sviluppate appositamente per Symbian serie 60 quinta edizione, che cercando di esaltare le nuove funzionalità touch.
Le immagini sono sfogliabili come se appartenessero ad un album e l’effetto di scorrimento tridimensionale, originale nel suo genere, risulta indubbiamente intrigante.
Le foto sono organizzate in miniature e un primo tocco su una di esse ne ingrandisce leggermente la vista, mentre un ulteriore tocco la fa aprire a pieno schermo.
Tenendo premuto lo schermo con un dito per qualche istante si apre una sorta di lente di ingrandimento di forma circolare, che è trascinabile sullo schermo per visualizzare i dettagli voluti.
Un’altra caratteristica di spicco è la rilevazione dei volti, che ad esempio in una foto di gruppo permette di scorrere le facce delle persone presenti.
Il software è attualmente compatibile con Nokia 5800 XpressMusic e il prossimo N97, ma potrebbe essere rilasciata una versione anche per la terza edizione, anche se non potranno essere sfruttare le specifiche touch.
[youtube]_olt35ombow[/youtube]