Nokia 5.1 riceve Android 9 Pie

Il produttore finlandese ha comunicato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 5.1, venduto in Italia dal mese di settembre 2018.
Il produttore finlandese ha comunicato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 5.1, venduto in Italia dal mese di settembre 2018.
Nokia 5.1 riceve Android 9 Pie

HMD Global continua ad aggiornare i suoi smartphone, in base alla roadmap pubblicata a fine gennaio. A pochi giorni di distanza dal precedente rollout, il produttore finlandese ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 5.1, venduto anche in Italia da settembre 2018.

Il Nokia 5.1, annunciato a maggio 2018, possiede un telaio unibody in alluminio 6000 e uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel). La qualità costruttiva è piuttosto elevata per uno smartphone che oggi verrebbe considerato di fascia bassa. La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core MediaTek Helio P18, 2 o 3 GB di RAM, 16/32 GB di memoria flash, fotocamera posteriore da 16 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e LTE, jack audio da 3,5 millimetri, lettore di impronte digitali, porta micro USB e batteria da 2.970 mAh.

Il sistema operativo installato al momento del lancio sul mercato era Android 8.1 Oreo in versione stock. Il Nokia 5.1 è infatti uno smartphone Android One. Il prezzo originario era 249,00 euro (versione con 3 GB di RAM e 32 GB di storage). Al termine dell’installazione di Android 9 Pie, gli utenti potranno utilizzare tutte le novità della nuova versione, tra cui batteria adattativa, luminosità adattativa e gesture di navigazione.

Anche se la procedura è collaudata è sempre consigliabile effettuare un backup dei propri dati personali. Per il download è preferibile usare la connessione WiFi, sebbene sia possibile sfruttare la rete mobile. Ora mancano solo due smartphone per completare la roadmap, ovvero Nokia 3 e Nokia 1. Entrambi riceveranno l’aggiornamento all’inizio del secondo trimestre, probabilmente entro il mese di aprile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti