Nielsen e i consumatori Italiani, Internet cresce...

Nielsen e i consumatori Italiani, Internet cresce...

Crescita, questa è la parola chiave di Internet secondo l’ultima analisi dell’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Agli Italiani il Web piace, è sempre più percepito come strumento fondamentale per informarsi.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si nota come il 63% degli utenti rientra nella fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni, quindi Internet non è solo (come magari percepito qualche tempo fa) uno strumento per ragazzini. Si tratta di un mezzo di comunicazione valido, maturo e affidabile, e sempre più italiani adulti lo adottano.

I dati mostrano anche come il 45% degli utenti della Rete sono donne, in netta crescita rispetto ai dati del 2007.

Purtroppo ancora siamo in pochi ad utilizzare il Web come principale fonte di informazione, i numeri indicano una scialbo 21%, mentre non da poco è il numero che indica coloro che prima vedono un prodotto offline e poi lo acquistano online (si passa dal 18% dell’anno scorso al 23% del 2008), non prima, però, di aver letto informazioni su blog o forum. Quindi quest’ultimi diventano (se ci fosse ancora bisogno di confermarlo) dei veri punti cruciali per il marketing.

Facebook è il social network principe (anche qui a livello di marketing bisognerebbe rendersene conto) con il 44% di share si piazza al sesto posto tra i siti più visti, superando nettamente il primo “competitor” che è MySpace.

Per quanto riguarda i servizi, da notare sicuramente i cinque milioni di utenti attivi con un conto di banking online.

La ricerca è stata condotta, tramite il pannello Nielsen Homescan, su un campione di 7.000 persone, circa 3.000 famiglie.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti