News Corp, calano i profitti

News Corp ridimensiona le previsione per quanto riguarda i profitti globali del gruppo, risentendo particolarmente di un mercato debole nei confronti degli annunci pubblicitari. Buone le performance di MySpace, SKY Italia e Fox Interactive Media
News Corp ridimensiona le previsione per quanto riguarda i profitti globali del gruppo, risentendo particolarmente di un mercato debole nei confronti degli annunci pubblicitari. Buone le performance di MySpace, SKY Italia e Fox Interactive Media
News Corp, calano i profitti

News Corp, il gruppo multimediale capitanato da Rupert Murdoch, ridimensiona le previsioni per quanto concerne i profitti dell’intero anno, con un crollo del 30% nel profitti dell’ultimo trimestre, dovuto primariamente all’indebolimento del mercato legato alla pubblicità trasmessa attraverso i canali televisivi. In calo inoltre le rendite dei messaggi pubblicitari online, fattore che ha costretto la conglomerata a intraprendere alcune specifiche contromosse al fine di ridurre i costi.

L’utile operativo, in calo secondo le previsioni di 4-6 punti percentuali, vede invece un ridimensionamento percentuale pari al 9%, portandosi così a 953 milioni di dollari (contro il miliardo abbondante riportato lo scorso anno), mentre il reddito netto relativo al primo trimestre 2009 è risultato pari a 515 milioni di dollari, contro i 732 milioni raccolti nello stesso periodo del 2007; le perdite maggiori sono da imputare alla minor vendita di pubblicità alle televisioni e da un minor contributo derivante da affiliati quali Premiere AG e German Pay TV, i quali hanno registrato perdite per 447 milioni di dollari.

Buone invece le performance per quanto concerne MySpace, sulla cui scia Fox Interactive Media ha incrementato i guadagni di un buon 17%, e dei canali via network gestiti dalla conglomerata, con incrementi nei guadagni che toccano il 30%. Fox Television ha registrato una caduta del 48% nell’utile operativo rispetto allo stesso periodo del 2007 mentre Sky Italia continua la sua funzione di faro guida nella difficile situazione economica mondiale, con un utile operativo pari a 165 milioni di dollari (117 milioni nel 2007).

Così

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Murdoch l’attuale situazione di News Corp: «sono contento che il nostro gruppo continui a funzionare così bene – SKY Italia continua la sua performance al top e Fox Interactive Media ha avuto una crescita nei guadagni nonostante le negative condizioni della macroeconomia in tutto il mondo, incluso un mercato debole per quanto riguarda gli annunci pubblicitari. […] Sono convinto che la nostra strategia a lungo termine basata sul portare avanti asset differenti a differenti livelli di sviluppo, gli investimenti assennati del nostro capitale e il nostro bilancio ci guideranno attraverso le difficoltà».

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti