Netflix arriva in Europa nel 2012?

Netflix arriva in Europa nel 2012?

Dopo i successi ottenuti negli Stati Uniti e in Canada, per Netflix sembra finalmente arrivato il momento di espandersi nel Vecchio Continente. Nel corso del primo trimestre del 2012, Spagna e Regno Unito saranno i primi due paesi europei in cui gli utenti potranno usufruire di un vasto catalogo di film in streaming.

Almeno inizialmente non sarà disponibile in Europa il noleggio di DVD e Blu-Ray, per ora presente solo negli Stati Uniti, ma il passo successivo dipenderà molto dall’accoglienza del servizio di streaming basato su un abbonamento mensile.

La scelta di partire da Spagna e Regno Unito non è stata casuale. La Spagna è uno dei paesi con la più alta percentuale di pirateria, per cui Netflix cercherà di diventare una valida alternativa al download e allo streaming illegale, grazie soprattutto al basso costo dell’abbonamento. Per quanto riguarda invece il Regno Unito, il motivo principale risiede nella facilità di adattare i contenuti al pubblico inglese, anche se Netflix troverà la concorrenza di Amazon LoveFilm e di BSkyB.

Netflix sta arrivando in Europa in ritardo, a causa dei maggiori costi rispetto agli Stati Uniti, ma se l’azienda avrà successo nei primi due mercati, è molto probabile una futura espansione in altri paesi europei, a partire da Francia e Germania.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti