Nano: la nuova famiglia di processori VIA Technology

Nano: la nuova famiglia di processori VIA Technology
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha presentato la nuova famiglia di processori VIA Nano basata su architettura

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e caratterizzata da un elevato rapporto performance/watt.

Infatti, pur rimanendo in linea con i livelli di consumo dei processori VIA C7, i processori della serie Nano riescono a erogare performance quattro volte superiori. Interessante anche notare la compatibilità in termini di piedinatura rispetto ai C7: questo consentirà ai vendor di procedere nella transizione in maniera sufficientemente flessibile.

Attraverso un processo costruttivo a 65 nanometri di Fujitsu, i processori VIA Nano riescono a incrementare l’efficienza energetica potendo contare anche su una gestione del calore avanzata. Basti pensare che in un package da 21×21 millimetri, si misura un consumo nello stato di idle di circa 0.1 watt, caratteristica molto interessante soprattutto considerando eventuali impieghi in notebook e mini-note.

Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, ha dichiarato:

I processori VIA Nano rappresentano una tecnologia di prossima generazione, fondamenta di una nuova tipologia di soluzioni ottimizzate. “Piccolo è bello” è più di una strategia progettuale; è la nostra visione di dove il mercato sta andando e i nostri nuovi processori aiuteranno il mercato a concretizzare questo sogno.

Quindi, per certi versi svelato il senso del termine “nano”: infatti VIA ha voluto evidenziare l’alta efficienza energetica in abbinamento a una compattezza generale.

Almeno inizialmente sono previsti processori VIA Nano L per i sistemi desktop e mobile mainstream e processori VIA Nano U per i mini-note e i desktop compatti.

Le principali caratteristiche tecniche sono:

  • processore VIA Nano L2100: velocità Clock 1.8GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 25W;
  • processore VIA Nano L2200: velocità Clock 1.6GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 17W ;
  • processore VIA Nano U2400: velocità Clock 1.3+GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 8W;
  • processore VIA Nano U2500: velocità Clock 1.2GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 6.8W ;
  • processore VIA Nano U2300: velocità Clock 1.0GHz, VIA V4 Bus 800MHz, Maximum Power 5W .

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti