Nabaztag/tag, un amico per il tuo Mac

Nabaztag/tag, un amico per il tuo Mac

C’è un simpatico gadget che ha avuto un notevole successo per le feste natalizie appena trascorse. È

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, l’oggetto ideale per essere messo al fianco del proprio Mac (anche se compatibile con tutte le piattaforme).

Nabaztag/tag è “il secondo primo coniglio senza fili” ovvero la seconda versione del coniglio Wi-Fi ideato da Rafi Haladjian e Oliver Mèvel e prodotto dalla compagnia francese Violet. Nabaztag in lingua armena significa proprio coniglio, il /tag, invece, identifica la seconda versione.

Questo simpatico gadget è alto 23 centimetri, ha un paio di orecchie mobili e intercambiabili, e dispone di 5 led colorati.

Le sue funzioni di base sono interessanti, ma il coniglio Wi-Fi nasconde soprattutto un potenziale per chi ha una certa familiarità con la programmazione. Con un linguaggio dedicato è possibile impostare diverse funzioni al dispositivo.

Ogni possessore, anche se non vuole programmarlo, può impostare le varie funzioni sul server di Violet tramite il browser, è quindi possibile selezionare i servizi preferiti e disabilitare quelli non graditi; inoltre è possibile anche utilizzare altri software per il coniglio che sono già presenti su altri siti e permettono di ampliarne le capacità.

I servizi offerti sono abbastanza vari: Nabaztag/tag è in grado di leggere i titoli degli RSS impostati, annuncia le ore, segnala eventuali email arrivate, fa battute, riproduce mp3 e messaggi inviati al server, controlla lo stato di alcuni titoli in borsa.

Nella versione /tag ha anche un microfono per i comandi vocali, la possibilità di ricevere uno streaming di dati e suono, e un lettore di RFID che consente il riconoscimento di oggetti.

Un inconveniente che si potrebbe incontrare su Mac è la difficoltà di comunicazione tra il coniglio e la ultima Airport Extreme N configurata con il Wep. Alcuni utenti potrebbero inoltre avere delle difficoltà di connessione del coniglio al server, in questo caso è consigliato sostituire nelle impostazioni avanzate del coniglio (in modalità tutto blu) l’indirizzo di piattaforma r.nabaztag.com/vl con il seguente: 193.149.120.33/vl.

Nonostante questi piccoli difetti il coniglio hi-tec rimane un gadget interessante e divertente, ideale compagno del vostro Mac.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti