MyGreatFest: il primo convegno sul Jailbreak della storia

MyGreatFest: il primo convegno sul Jailbreak della storia

Nell’esplicito tentativo di affrancare il fenomeno dal

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

dalle implicazioni legali che scaturiscono dal conseguente mondo della pirateria, nasce il primo simposio della storia dedicato all’argomento. Si chiama MyGreatFest e avrà luogo a Londra, il prossimo 17 settembre.

A ideare l’evento è stato Craig Fox, un ex-falegname col pallino per l’hacking di iOS, il quale – per via della nefasta congiuntura economica – ha fatto della propria passione una vera e propria

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. La volontà, spiega Fox, è di sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tecnologie e allontanare quanto più possibile lo spettro della pirateria:

La pratica del jailbreak non ha nulla a che vedere con la pirateria; riguarda piuttosto la libertà di personalizzare il tuo iDevice nei modi che ti sembrano opportuni.

In questo modo, oltretutto, Fox spera di stabilizzare la community dietro al jailbreak, che a suo giudizio è molto viva ma piuttosto frammentata, e forse persino superficiale. Ci si deve rendere conto, spiega Fox, che

“gli sviluppatori sono persone reali che investono dozzine di ore del proprio tempo per produrre tweak e tool gratuiti di jailbreak”.

All’evento terranno banco personalità di spicco e smanettoni molto noti al pubblico, ovvero pod2g, limneos, Saurik, il papà di Cydia, e perfino Joshua Hill, il noto p0sixninja autore egli stesso di molti tool gratuiti. In quest’ultimo caso, data la scarsità di fondi dell’evento (siamo pur sempre alla sua prima edizione), si è dovuto ricorrere a una raccolta fondi per provvedere al sovvenzionamento del viaggio; la cifra è stata raccolta in tempi record, e ora tutti i guru del jailbreak presenzieranno ufficialmente il MyGreatFest.

L’obiettivo nel medio termine è di crescere e riuscire a organizzare un evento contemporaneo in UK e USA già il prossimo anno, per poi arrivare a 3 nazioni entro il 2016. I biglietti hanno prezzi ragionevo, appena 27£, acquistabili su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Potrebbe essere l’occasione per fare una visitina alla City con un gradevole intermezzo da hacker, magari in abbinamento a un bel volo low cost.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti