/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/10/musicovery.jpg)
Vorrei segnalare un interessante servizio offerto dal sito
.
Si tratta di una sorta di “interactive Web radio”, come recita il titolo del sito, che si occupa di scovare la musica adatta al nostro umore del momento e farcela ascoltare in streaming via Web.
Sulla sinistra abbiamo un piccolo rettangolo in cui possiamo scegliere la nostra attuale sfumatura di umore in base a 4 coordinate: “oscuro”, “positivo”, “energetico”, “calmo”.
Se invece abbiamo voglia di ballare, passiamo al tab “dance” e possiamo scegliere tra altre 4 coordinate: tempo+, tempo-, dance+, dance-.
Una volta selezionato l’umore, ci verrà proposto un brano musicale, tramite un’interfaccia flash che ci mostrerà anche tutti i brani al primo collegati.
È inoltre possibile filtrare i risultati in base al genere musicale; al di là dell’umore, se non amiamo alcuni generi musicali, possiamo disattivarli, o attivare solo quelli che preferiamo.
Esiste anche la possibilità di filtrare i risultati in base al periodo (anni 70, 80, etc) e per ogni pezzo che ascoltiamo viene indicata la data di registrazione.
L’idea di classificare la musica in base all’umore non è del tutto nuova, l’avevo trovata anni fa sul sito di
, ma in quel caso non si poteva ascoltare nulla, semplicemente consultare discografia e biografia delle numerosissime band presenti.
Nel caso di Musicovery invece, è possibile ascoltare liberamente i brani, anche se la versione free del sito non ha una qualità audio elevata, ed è prevista la possibilità di iscriversi a pagamento per una fedeltà sonora maggiore e altre caratteristiche aggiuntive.
Ci si può anche registrare gratuitamente per memorizzare le proprie preferenze in modo che vengano ricordate quando ci ricolleghiamo al sito.
Purtroppo il menu di registrazione è in Francese, sebbene il sito sia tutto in Inglese, immagino che il progetto sia in fase di sviluppo.
Anche l’interfaccia e alcune funzionalità sembrano al momento incomplete; sarebbero auspicabili dei miglioramenti sia nelle feature sia nel design in flash che appare troppo minimale.
Nonostante ciò, già così com’è, questo sito è un ottimo dj virtuale, capace di tenerci compagnia mentre si lavora o si naviga davanti al computer, oltre che un divertente giocattolo 2.0 (ma potrebbe essere molto più 2.0 sfruttando al meglio le potenzialità già esistenti).