MS-7314 Wind: scheda madre compatta da MSI

MS-7314 Wind: scheda madre compatta da MSI

Negli ultimi mesi diversi produttori hanno iniziato a proporre schede madri in formato mini-ITX, grazie alla disponibilità del processore Intel Atom che permette la realizzazione di sistemi compatti a basso consumo.

Per cercare di fare concorrenza ai prodotti basati sulla CPU Nano di VIA, MSI ha introdotto sul mercato la scheda madre MS-7314 Wind con dimensioni di poco superiori allo standard mini-ITX, cioè 19×17 cm.

Il processore installato è quindi un Intel Atom N230 funzionante a 1,6 GHz, accompagnato dal chipset Intel 945GC e dal southbridge ICH7. Sono presenti due slot di memoria DDR2-667, video integrato Intel GMA 950 e audio HD ALC888 di Realtek.

Dall’immagine si può notare la presenza di un grande dissipatore in alluminio che si occupa di raffreddare la CPU e il chipset, affiancato da uno più piccolo per il southbridge.

Per quanto riguarda le connessioni si notato uno slot PCI, una porta PATA e due SATA, mentre nella parte posteriore della scheda troviamo due porte PS/2, seriale, parallela, VGA, quattro USB 2.0, un’interfaccia Ethernet e le uscite audio.

Si tratta dunque di una soluzione quasi identica a quella proposta da Intel lo scorso mese di Aprile, indirizzata al mercato dei nettop. Questa tipologia di sistemi si sta diffondendo sempre più e non è difficile trovare curiose realizzazioni tecniche da parte degli appassionati di modding.

La MS-7314 Wind è attualmente in vendita nel mercato giapponese a un prezzo di circa 95 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su MS-7314 Wind: scheda madre compatta da MSI inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti