/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/05/firefox.jpg)
Mozilla ha annunciato tramite il proprio blog ufficiale il progetto Open Badge, uno sforzo che servirà a rendere più facile il rilascio e la condivisione digitale della propria istruzione attraverso il web. Dal canto suo,
I benefici per gli studenti potrebbero essere molto importanti. Il Badge aperto permetterà di raccogliere tutti gli altri badge presenti sul web, combinando su di un unico elemento tutte le capacità e gli obiettivi raggiunti. Creando una vera e propria reputazione online, un sistema del genere potrebbe aiutare anche a trovare lavoro, collaborazioni e crearsi un’immagine professionale prestigiosa. L’utente potrà così collezionare i propri riconoscimenti e metterli in mostra (sul proprio sito Web così come su LinkedIn o altri servizi online), identificando il proprio percorso e mostrando in un solo colpo d’occhio tutto quel che si è accumulato durante la propria esperienza.
Mozilla ha annunciato la pubblicazione della prima open beta del progetto, sviluppata da Brian Brennan e Erin Cavaliere, con il supporto di Dan Mills e Ben Adida del Mozilla Labs. Il progetto provvisorio presenta uno specifico formato badge, API e l’implementazione di riferimento per il software "badge backpack". Inoltre, esso si baserà anche su altre tecnologie d’identità aperta di Mozilla, come il Browser ID.