/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/03/search-engine.jpg)
Pur mantenendo un ruolo di primo piano fra i motori di ricerca, Google deve fare i conti con altri search engine che gli tengono testa soprattutto per l’idea innovativa che propongono: la collaborazione degli utenti.
Uno di questi motori di ricerca è
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, che presenta dei segnalibri che gli utenti stessi hanno creato basandosi sulla popolarità. In questo modo, effettuando una ricerca, si elimina la possibilità di avere risultati di siti pubblicitari; le pagine web più importanti vengono inoltre classificate in base a categorie specifiche per blog, immagini o video.
Un altro search engine molto efficace per le ricerche avanzate è
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, in grado di contestualizzare il testo inserito. Con [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
invece i navigatori hanno la possibilità di creare il segnalibro della pagina selezionata su diversi servizi, per esempio [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
o [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
.
Su
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
gli utenti possono collaborare attivamente ricercando immagini su Internet, raccogliendole in base a parole chiave e creando dei segnalibri. Consente anche di visualizzare le chiavi di ricerca più popolari e di conoscere quanti sono gli utenti che hanno salvato una determinata immagine.
Rispetto a Google questi motori di ricerca hanno il vantaggio di offrire molte feature in più, risultati più specifici e più interessanti, e di far sentire gli utenti una parte importante del mondo di Internet con cui interagiscono, perché possono contribuire a costruirlo con la loro partecipazione. Di certo però non è così facile soppiantare Google, che rimane il punto di riferimento di molti internauti.