Motherboard ECS X58B-A2: overclock anche per i meno esperti

Motherboard ECS X58B-A2: overclock anche per i meno esperti
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

(ECS) ha recentemente presentato la X58B-A2, una nuova scheda madre che da come si evince dal nome è in grado di ospitare i processori Intel Core i7 grazie al chipset X58.

Si tratta di una motherboard Black Series nata con l’obiettivo di rendere maggiormente semplice e più efficace l’overclock.

Da notare che, proprio in quest’ottica, la ECS X58B-A2 è una evoluzione della X58B-A sicuramente nota agli addetti ai lavori. La serie Black di ECS è conosciuta per essere particolarmente adatta ad overclock intensi. Questo modello però è stato progettato per essere impiegato anche da utenti meno esperti che vogliono comunque avvicinarsi a queste pratiche tenendo basso il prezzo di acquisto.

Un rapido sguardo alle soluzioni che riguardano il raffreddamento fa notare la presenza di heatsink sul northbridge, sul southbridge e sui mosfet.

La gestione della memoria è demandata alla presenza di ben sei slot in grado di ospitare moduli del tipo DDR3 triple-channel da 1.600 MHz.

Le specifiche tecniche parlano di sei porte Serial ATA e due eSATA. Due slot PCIExpress 2.0 16x permettono la realizzazione di configurazioni CrossFireX.

Il quadro si conclude con gli usuali pulsanti power e reset oltre a quello per la cancellazione della CMOS, l’audio a 8 canali e con l’utility M.I.B. II pensata proprio per assistere l’utente nelle operazioni di overclock.

Non sono al momento note informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti