Quando il tempo libero me lo permette, mi dedico allo sviluppo di
Storicamente, il primo che realizzai per questo genere di piattaforme fu MoneyGoesAway, un piccolo gestore delle spese che sostenevo. Oggi, a distanza di quasi 5 anni, è pronta la terza versione di questo sofware, per piattaforma Windows Mobile 5 e 6.
MoneyGoesAway 3.0, al pari di altri programmi della categoria, si pone come obiettivo quello di gestire i flussi di denaro in entrata ed in uscita dal proprio portafoglio, con un’attenzione all’immediatezza d’uso, grazie ad appositi accorgimenti per rendere quanto più finger-friendly possibile l’interfaccia.
È possibile aggiungere entrare ed uscite e ad ognuna di queste assegnare una categoria ed un tipo di pagamento, personalizzabili a piacere.
In un’ulteriore sezione, dedicata ai report, è possibile visualizzare tutti i movimenti che rispondono a certi criteri tra cui l’arco temporale, il fatto di essere un entrata, un’uscita o entrambe, la tipologia e la forma di pagamento. È anche possibile esportare in CSV la lista visualizzata, per usare poi i dati in successive elaborazioni, magari con Excel Mobile per fare grafici e statistiche.
Supporto multilingua (attualmente italiano, inglese, spagnolo), controllo automatico di nuove versioni disponibili e un tipo di licenza che non può che far piacere a molti: GPL, quindi liberamente utilizzabile, redistribuibile e, soprattutto, con il codice sorgente a disposizione.
Che dirvi, buon download e, se avete suggerimenti, lasciare un commento: le vostre idee potrebbero anche essere implementate in una futura nuova versione!