Moltomedia.it: Mediaset a caccia di autori crossmediali

Moltomedia.it: Mediaset a caccia di autori crossmediali

Riparte Moltomedia, il laboratorio creativo virtuale di Mediaset che raccoglie e sviluppa i progetti più innovativi provenienti dal popolo della Rete. L’obiettivo di Moltomedia è quello di scoprire autori in grado di proporre nuovi utilizzi dei canali digitali crossmediali, che possano trasformarsi in progetti concreti e commerciali grazie alla partnership con Mediaset.

Moltomedia fino al 31 Ottobre accetta proposte e idee per contenuti e produzioni da utilizzare su mezzi fissi, mobili, televisione e Internet. I progetti in una prima fase verranno sviluppati dallo staff di Moltomedia insieme agli autori e infine, le idee più originali e creative selezionate, passeranno alla fase di incubazione vera e propria, con il supporto di Mediaset, per trasformarle in un prodotto. Non ci sono limitazioni riguardo al tipo di contenuto o al servizio che è possibile proporre; segnaliamo comunque sulla pagina di presentazione del progetto una certa sensibilità per le tematiche del turismo, del lusso e del sociale.

Il nuovo sito di Moltomedia accoglie i principali strumenti del Web 2.0 (MySpace,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, Flickr, Anobii Tumblr) integrati tra loro per stimolare una partecipazione a 360 gradi e una comunicazione efficace tra lo staff e la comunità dei creativi, permettendo anche la condivisione del processo produttivo dei nove lavori selezionati sui 150 raccolti nel corso della prima edizione di Moltomedia.

Il team di Moltomedia, è presente in diretta quotidiana su Anobii, intesse relazioni su Facebook, “cinguetta” su Twitter commenti informali durante la giornata di lavoro e segnala post e articoli interessanti su Tumblr, oltre a caricare foto e video su Flickr e Youtube.

Moltomedia si avvale anche di una rete di blogger, Moltomedia.net, per commentare i temi di attualità del mondo Internet. Il primo gruppo è composto da Tommaso Sorchiotti, Federico Fasce, Simone Tolomelli, e Alessia Anardu.

Il primo prodotto uscito fuori dal laboratorio di Moltomedia è stato A lezione di Web con Videomarta, lezioni di alfabetizzazione al mondo Web spiegate da una giovane ragazza a piedi nudi. Pensato e realizzato dallo staff di Videomarta insieme a Moltomedia è ora diventato una rubrica fissa del TgCom di Mediaset.

Un’iniziativa questa di Moltomedia che somiglia ad altri progetti che abbiamo segnalato di recente e conferma una certa tendenza delle reti televisive tradizionali verso l’utilizzo (o lo sfruttamento?) della filosofia 2.0 come

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di John De Mol, il co-fondatore di Endemol e

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

della RAI.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti