Molti servizi Google verso la chiusura

Molti servizi Google verso la chiusura

Non sono pochi i servizi che

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha intenzione di chiudere: si va dai più noti Google Video, Jaiku e Google Notebook, fino Google Catalog Search, Dodgeball (una piattaforma di microblogging data per spacciata già alcuni anni fa) e Mashup Editor, che non è mai uscito dalla versione beta. Si tratta per la maggior parte di servizi non molto utilizzati e per cui è venuta meno la convenienza economica.

Non per tutti i servizi la fine sarà rappresentata da una banale chiusura. Per Jaiku è stato previsto un futuro open source: il codice sarà liberato e Google spera di vederlo risorgere come base per nuove piattaforme di microblogging collegate tra di loro.

Google Video si avvarrà di una transizione morbida. Per ora non è prevista una vera e propria chiusura, almeno per ora, ma solo l’impossibilità di caricare nuovi video. Ridimensionamento anche per Google Notebook che resterà attivo ma non sarà più supportato o sviluppato.

La decisione di Google deriva dallo scarso successo di questi servizi, schiacciati dal peso della concorrenza. Come il caso di Jaiku, a cui Twitter non ha lasciato spazio, o come quello di Google Video ucciso dalla concorrenza interna di YouTube.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti